Cos’è un Broker



Un broker è un professionista indipendente o una società che organizza ed esegue transazioni finanziarie per conto di terzi. Il broker agisce su una serie di classi di asset diverse, tra cui azioni, forex, beni immobili e assicurazioni, spesso addebitando una commissione per l’ordine da eseguire.

Alcuni broker forniscono i dati di mercato e consigliano quali prodotti acquistare o vendere, a seconda che si tratti di intermediario full service o di sola esecuzione. Tuttavia, per poter elargire consigli ed eseguire vendite, un broker deve essere autorizzato e può eseguire operazioni finanziarie per conto terzi solo dopo che il cliente ha acconsentito esplicitamente.

I 2 tipi di Broker principali:

  • Broker STP/ECN: Il Broker manda i tuoi trade e operazioni ad un fornitore di liquidità.
  • Broker Market Maker: Questo tipo di Broker diventa la tua contro parte e scommette contro di te.



Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.