Cos’è l’Analisi Fondamentale?



L’analisi fondamentale ci consente di anticipare gli sviluppi del mercato a lungo termine, ma anche a breve termine durante le principali notizie economiche, questo perché alcune notizie economiche provocano movimenti molto rapidi delle coppie di valute.

Lo studio dei dati macroeconomici non fornisce un’indicazione specifica dei punti ideali per entrare o uscire dal mercato (a differenza dell’analisi tecnica) ma può essere d’aiuto per anticipare i trend di lungo periodo grazie alla lettura dei dati pubblicati dalle notizie economiche.

Ogni valuta appartiene ad un paese e infatti bisogna sapere che l’economia di un paese dipende da una serie di fattori come i tassi d’interesse delle banche centrali, il tasso di disoccupazione, il tasso di inflazione, la politica fiscale ecc…

In questo corso scopriremo quali sono i dati principali da tenere in considerazione, come sono strutturate le banche centrali e come queste notizie influenzano i mercati!




Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.