Candlestick Pattern



Con le candele giapponesi si possono creare dei candlestick pattern, ovvero delle conformazioni di prezzo con le candele che ci possono dare diverse informazioni sull’andamento del prezzo e dei grafici.

Ci sono diversi tipi di candlestick pattern: rialzisti, ribassisti e neutrali.

Questi tipi di cadlestick pattern funzionano meglio su time frame maggiori come Mensile, Settimanale e Giornaliero perché su time frame più bassi potrebbero dare più falsi segnali.


Candlestick pattern rialzisti

Questi tipi di candlestick pattern si trovano alla fine di un trend ribassista.

Hammer

Il pattern Hammer è formato da corpo piccolo e un’ombra lunga, tipicamente l’ombra inferiore deve essere il doppio del corpo e l’ombra superiore deve essere molto piccola oppure non ci deve essere.


Engulfing Bar (bullish)

Il pattern Engulfing Bar è formato da una candela più piccola e una più grande che tiene al suo interno quella più piccola.


Dragonfly Doji

Il pattern Dragonfly doji è formato da una candela che ha il corpo piccolissimo, ovvero l’apertura e la chiusura devono coincidere o essere molto vicine.


Morning star

Il pattern Morning star è formato ad 3 candele: una ribassista normale, una doji oppure una candela con il corpo molto piccolo e per finire una candela rialzista.


Harami (bullish)

Il pattern Harami è formato da una candela molto grande e una più piccola contenuta al suo interno.


Twezeers Bottom

Il pattern Twezeers bottom è formato da 2 candele: una rialzista e una ribassista.


Candlestick pattern ribassisti

Questi tipi di candlestick pattern si trovano alla fine di un trend rialzista.

Engulfing bar (bearish)

Il pattern Engulfing Bar è formato da una candela più piccola e una più grande che tiene al suo interno quella più piccola.


Gravestone Doji

Il pattern Gravestone doji è formato da una candela che ha il corpo piccolissimo, ovvero l’apertura e la chiusura devono coincidere o essere molto vicine.


Evening star

Il pattern Evening star è formato ad 3 candele: una rialzista normale, una doji oppure una candela con il corpo molto piccolo e per finire una candela ribassista.


Shooting star

Il pattern Shooting star è formato da corpo piccolo e un’ombra lunga, tipicamente l’ombra superiore deve essere il doppio del corpo e l’ombra inferiore deve essere molto piccola oppure non ci deve essere.


Harami (bearish)

Il pattern Harami è formato da una candela molto grande e una più piccola contenuta al suo interno.


Twezeers top

Il pattern Twezeers top è formato da 2 candele: una rialzista e una ribassista.


Candlestick pattern neutrali / continuazione

Questi tipi di candlestick pattern indicano che nei mercati c’è indecisione.

Doji

Il pattern Doji è formato da 2 ombre molto lunghe e un corpo molto piccolo o inesistente.


Scarica il file PDF con tutti i candlestick pattern

Ti lascio la possibilità di scaricare un PDF riassuntivo con tutti i candlestick pattern di questo corso, puoi scaricarlo a questo link: https://www.federicoamendolagine.it/download-pdf-candlestick-pattern/




Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.