Volume



Il volume è il numero di entità trattate durante un determinato periodo (candele) di tempo preso in considerazione.

Il volume e l’open interest possono essere utilizzati come indicatori di conferma all’interno della nostra analisi.

Solitamente il volume viene rappresentato da una barra verticale in fondo al grafico, ogni barra verticale (volume) corrisponde ad una sessione (candela).

Il volume viene utilizzato per confermare un’inversione di tendenza (cambio di trend), infatti i migliori time frame su cui fare analisi volumetrica sono Giornaliero e Settimanale.

Non viene utilizzato invece su time frame troppo bassi, infatti sconsiglio di utilizzarlo dal H4 in giù, perché questi time frame potrebbero dare molti falsi segnali.


Teoria e Pratica

Quando avviene un movimento di prezzi molto significativo, i volumi devono subire una crescita altrettanto significativa affinché il trend sia affidabile, ecco i 4 casi:

Trend rialzista:

  • 1)Trend rialzista > Volumi alti > Il trend rialzista è forte.
  • 2)Trend rialzista > Volumi bassi > Il trend rialzista è debole, possibile inversione.

Trend ribassista:

  • 3)Trend ribassista> Volumi alti > Il trend ribassista è forte.
  • 4)Trend ribassista> Volumi bassi > Il trend ribassista è debole, possibile inversione.

Quindi possiamo affermare che il volume = forza del trend in corso.


Volumi e figure tecniche

Ci possono essere diversi tipi di segnali d’inversione:

  • Volumi decrescenti in prossimità di un massimo, in pratica se dopo un trend rialzista i volumi decrescono, ci si aspetta un’inversione del trend, perché manca la domanda.
  • Volumi crescenti in prossimità di un minimo, in pratica se dopo un trend ribassista i volumi crescono, ci si aspetta un’inversione del trend, perché c’è una forte richiesta.

Il volume infatti può essere utilizzato per confermare un pattern (figura tecnica). Ovvero ogni rottura di un pattern deve essere accompagnata da forti volumi per aumentare l’affidabilità della rottura.


Falsi segnali

Le regole di inversione talvolta vengono infrante per mal interpretazione del concetto di prossimità di massimo o di minimo, infatti bisogna sempre aspettare la chiusura della candela del time frame in cui stiamo analizzando, per confermare il volume.




Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.