ATTENZIONE: IO NON SONO UN COMMERCIALISTA, DEVI RIVOLGERTI ASSOLUTAMENTE AL TUO COMMERCIALISTA PER AVERE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE E AGGIORNATE.
Anche con il trading bisogna pagare le tasse ma soprattutto si deve dichiarare il proprio conto, andiamo a vedere un riassunto delle tasse per il trading online.
Per la dichiarazione del proprio conto abbiamo due opzioni:
- Regime sostitutivo: Il broker tratterrà direttamente le imposte dai tuoi proventi e le verserà per conto tuo, quindi non dovrai fare nulla.
- Regime dichiarativo: Sei tu a versare le imposte indicandole nella dichiarazione dei redditi.
Quanto si paga di tasse sulle plusvalenze? Sulle plusvalenze si paga il 26% (qui in Italia).
Un conto va sempre dichiarato anche se abbiamo cifre “piccole”? Si, il conto va sempre dichiarato ma per maggiori informazioni / più sicurezza chiedi al tuo commercialista.
Un conto all’estero va dichiarato? Si e qui abbiamo anche una piccola tassa in più da pagare ovvero l’Ivafe (Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero) ed equivale allo 0,2% di tutti gli strumenti detenuti.
Se ho delle minusvalenze (quindi sono in perdita) devo dichiarare lo stesso il conto? Si assolutamente, anzi se hai delle minusvalenze poi saranno conteggiate per l’anno/anni successivi e quindi pagherai anche meno tasse.
ATTENZIONE: IO NON SONO UN COMMERCIALISTA, DEVI RIVOLGERTI ASSOLUTAMENTE AL TUO COMMERCIALISTA PER AVERE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE E AGGIORNATE.
Disclaimer
L’attività di trading, speculazione ed investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono adatti a tutti. Chiunque decida di fare trading lo fa sotto la propria responsabilità. Le attività del sito non intendono alcun modo promuovere o sollecitare l’utilizzo di strumenti finanziari.
Tutte le attività del sito sono a puro scopo didattico e formativo. I risultati passati non garantiscono in alcun modo risultati reali o ipotetici futuri. I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.
Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Nel sito sono presenti alcuni link di affiliazione, dai quali il proprietario del sito riceve delle commissioni se il visitatore clicca oppure compra tramite questi link di affiliazione.