Spiegazione dei termini principali di trading



Questi termini sono quelli che utilizzo io ma anche la maggior parte dei traders, andrò a spiegarli molto semplicemente, iniziamo!


Take profit

Il “take profit” è posizionato su un livello in cui uscirai dall’operazione in automatico in profitto.

Quindi se senti dire: “Ho preso il take profit”, vuol dire che quella persona è uscita in profitto su un livello prestabilito dalla sua analisi.

Molto spesso si utilizza anche “target” al posto di take profit ma è la stessa cosa.


Stop loss

Lo “stop loss” è il contrario di take profit, ovvero lo stop loss viene posizionato su un livello in cui uscirai dall’operazione in automatico ma questa volta in perdita.

Quindi se senti dire: “Ho preso lo stop loss”, vuol dire che quella persona è uscita in perdita su un livello prestabilito dalla sua analisi, questo perché lo stop loss viene utilizzato per predefinire il rischio e di conseguenza limitare le perdite per operazione.


Break even

Quando si usa “break even” che tradotto vuol dire “pareggiare”, significa che una persona è uscita in pari dall’operazione, ovvero non ha guadagnato ma neanche perso nulla, perché sarà uscito nel punto in cui è entrato in operazione.

A volte potrai sentire: “Ho spostato il take profit a break even”, in questo modo si potrebbe uscire in pari o in perdita(negativo) perché lo stop loss è ancora posizionato in negativo (quindi perdita), oppure “ho spostato lo stop loss a break even” qui invece si potrebbe uscire in pari o in guadagno(positivo) perché il take profit è ancora in positivo(quindi profitto).


Stop profit

Lo “stop profit” avviene quando si esce dall’operazione in positivo senza però arrivare a take profit, questo succede perché l’operazione è stata protetta in positivo spostando lo stop loss da negativo a positivo.

Quindi se sentirai dire: “ho preso lo stop profit”, vuol dire che quella persona ha spostato lo stop loss in positivo ma poi i prezzi sono tornati a prenderlo quindi l’operazione si è conclusa con un guadagno.


Ti lascio approfondire con il mio video su YouTube: https://youtu.be/gw4ScXAjzx0



Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.

*Risk Warning: CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 75.3 % of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage.
Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading CFDs.
You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.