Questi termini principali sono quelli che utilizzo io ma anche la maggior parte dei traders, andrò a spiegarli molto semplicemente, iniziamo!
Take profit
Il “take profit” è posizionato su un livello in cui uscirai dall’operazione in automatico in profitto.
Quindi se senti dire: “Ho preso il take profit”, vuol dire che quella persona è uscita in profitto su un livello prestabilito dalla sua analisi.
Molto spesso si utilizza anche “target” al posto di take profit ma è la stessa cosa.
Stop loss
Lo “stop loss” è il contrario di take profit, ovvero lo stop loss viene posizionato su un livello in cui uscirai dall’operazione in automatico ma questa volta in perdita.
Quindi se senti dire: “Ho preso lo stop loss”, vuol dire che quella persona è uscita in perdita su un livello prestabilito dalla sua analisi, questo perché lo stop loss viene utilizzato per predefinire il rischio e di conseguenza limitare le perdite per operazione.
Break even
Quando si usa “break even” che tradotto vuol dire “pareggiare”, significa che una persona è uscita in pari dall’operazione, ovvero non ha guadagnato ma neanche perso nulla, perché sarà uscito nel punto in cui è entrato in operazione.
A volte potrai sentire: “Ho spostato il take profit a break even”, in questo modo si potrebbe uscire in pari o in perdita(negativo) perché lo stop loss è ancora posizionato in negativo (quindi perdita), oppure “ho spostato lo stop loss a break even” qui invece si potrebbe uscire in pari o in guadagno(positivo) perché il take profit è ancora in positivo(quindi profitto).
Stop profit
Lo “stop profit” avviene quando si esce dall’operazione in positivo senza però arrivare a take profit, questo succede perché l’operazione è stata protetta in positivo spostando lo stop loss da negativo a positivo.
Quindi se sentirai dire: “ho preso lo stop profit”, vuol dire che quella persona ha spostato lo stop loss in positivo ma poi i prezzi sono tornati a prenderlo quindi l’operazione si è conclusa con un guadagno.
Ti lascio approfondire con il mio video su YouTube sui termini principali di trading: https://youtu.be/gw4ScXAjzx0
Disclaimer
L’attività di trading, speculazione ed investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono adatti a tutti. Chiunque decida di fare trading lo fa sotto la propria responsabilità. Le attività del sito non intendono alcun modo promuovere o sollecitare l’utilizzo di strumenti finanziari.
Tutte le attività del sito sono a puro scopo didattico e formativo. I risultati passati non garantiscono in alcun modo risultati reali o ipotetici futuri. I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.
Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Nel sito sono presenti alcuni link di affiliazione, dai quali il proprietario del sito riceve delle commissioni se il visitatore clicca oppure compra tramite questi link di affiliazione.