Ciao, in questo articolo voglio parlarti di TradingView, la miglior piattaforma per fare analisi sui grafici di trading!
Cos’è TradingView?
TradingView è una piattaforma online, che consente di visualizzare quotazioni in tempo reale, fare analisi e trovare spunti di analisi nella sua community.
Inoltre, TradingView è un social network per trader, perché avrai la possibilità di scambiare le tue idee con la community ed avere anche un profilo pubblico, ecco il mio:
Non starò ad elencare o descrivere tutte le funzionalità per non annoiarti, ma andrò a mostrarti la parte più interessante… ovvero il grafico!
Grafico
Questa è la parte secondo me più bella di TradingView, ovvero, il grafico su cui analizzare i propri strumenti!
Inizia andando su loro sito e cliccando su “chart” nella home page, in questo modo si aprirà il tuo layout con tutti gli strumenti, oppure cercando uno strumento nella “barra di ricerca”, aprirai un grafico:
Cliccato sullo strumento desiderato si aprirà una schermata di questo tipo:
Su questa schermata inizierà la nostra operatività, ovvero potremmo andare ad analizzare il grafico inserendo strumenti da disegno, che si trovano nella barra laterale a sinistra.
TradingView mette a disposizione tantissimi strumenti, che se inseriti nei preferiti appariranno su una “barra volante” che si può spostare dove si vuole, per essere utilizzati e trovati più facilmente.
Nella barra superiore allo schermo, troviamo un sacco di funzionalità, tra cui:
- Possibilità di scegliere il time frame su cui operare
- Scegliere come sarà visualizzato il prezzo, candele, linee, ecc
- Inserire indicatori
- Inserire alert
- Modalità replay (che spiegherò a breve)
- Fare screen shot del grafico
Parliamo della funzionalità più bella di questa piattaforma, ovvero: la modalità replay!
In cosa consiste? Semplicemente, come si capisce già dal nome potrai fare il replay di quello che è successo in precedenza nel grafico.
Molto utile per chi studia vecchie operazioni oppure testa nuove strategie!
Questa la modalità replay potrà essere utilizzata solo sul time frame giornaliero se abbiamo un piano “free”, ma sarà disponibile su tutti i time frame se acquistiamo un piano “pro, pro+ oppure premium”.
Andiamo avanti… sulla parte laterale di destra, potrai inserire gli strumenti da analizzare e creare delle watchlist, andando su il menù a tendina.
Conclusioni
Ho descritto le principali funzioni di TradingView, se vuoi provarlo ti basterà cliccare qui e registrarti.
Fai una prova con il piano gratuito, poi se vorrai e se ti troverai bene (come è successo a me) su questa piattaforma, ti consiglio vivamente di attivare un piano a pagamento per sfruttarla al 100%.
Trovi tutti i piani di abbonamento sul loro sito!
Grazie per aver letto.
A presto 🙂
DISCLAIMER
I contenuti di questo sito hanno esclusivamente finalità di informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.
Le informazioni fornite sul sito sono solo un racconto di esperienze vissute e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati.
Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità.
Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.