La leva permette di ottenere esposizione su una considerevole somma di denaro in una valuta, senza dover pagare l’intero valore dell’operazione.
Il livello della leva dipende dal prodotto finanziario che si decide di usare.
Per i CFD si versa un piccolo deposito chiamato margine all’apertura della posizione. Quando si chiude una posizione a leva, il profitto e la perdita si basano sul valore totale dell’operazione.
La leva ti permette di amplificare le possibilità di profitto, ma anche il rischio di perdite potrebbe aumentare, eccedendo i tuoi depositi. Per questo motivo, è estremamente importante imparare a gestire il rischio e proteggere i tuoi investimenti dalle possibili conseguenze dell’effetto leva.
Disclaimer
L’attività di trading, speculazione ed investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono adatti a tutti. Chiunque decida di fare trading lo fa sotto la propria responsabilità. Le attività del sito non intendono alcun modo promuovere o sollecitare l’utilizzo di strumenti finanziari.
Tutte le attività del sito sono a puro scopo didattico e formativo. I risultati passati non garantiscono in alcun modo risultati reali o ipotetici futuri. I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.
Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.