Cosa sono gli alert di prezzo?



Un alert è semplicemente una notifica, si usa principalmente per ricevere una notifica quando il prezzo raggiunge un determinato livello.

Andiamo a vedere come impostare un alert di prezzo su TradingView (la piattaforma che utilizzo io) > https://www.federicoamendolagine.it/cose-una-piattaforma-di-trading/ <

  • Andiamo sul grafico e portiamo il cursore del mouse sulla parte destra del graico e poi clicchiamo sul “+”
  • Poi clicchiamo su “aggiungi alert…”

In questo modo metterete l’alert di prezzo nel punto esatto in cui avete messo il cursore del mouse, il risultato finale è questo

Uscirà una linea tratteggiata e quello indica che avete inserito l’alert, quindi quando il prezzo raggiungerà quel determinato livello, scatterà l’alert e arriverà una notifica sul vostro telefono (se avete l’app installata) oppure sul pc.


Si possono inserire gli alert cliccando sopra la sveglia con il “+” ma qui poi dovrete fare qualche passaggio in più, ovvero scrivere il prezzo che volete ecc… da questa finestra che compare una volta dopo aver cliccato.


Come aggiungere un alert su una linea orizzontale

Questo è il metodo che utilizzo io per inserire gli alert sui pattern, è molto utile per capire quando un pattern viene rotto.

Per farlo bisogna prendere una linea orizzontale, inserirla sul pattern (oppure anche livello che vi interessa in cui aspettate la rottura), selezionare la linea per far uscire il menù degli strumenti in cui ci sarà all’interno anche una sveglia con il “+” e cliccarci sopra.

Dopo vi uscirà questa finesta e qui bisogna impostare “incrocio al ribasso o incrocio al rialzo” per avere la rottura con il CORPO della candela, poi consiglio di mettere “ad ogni chiusura” perché almeno avrete l’alert sempre attivo (se no dopo il primo incrocio l’alert si disattiva), poi infine cliccare su crea.

Per capire se l’alert è stato creato, basterà guardare sul grafico la linea orizzontale e controllare se c’è una sveglia




Disclaimer

I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona. Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale.
Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Se proprio devi investire, investi delle cifre che puoi permetterti di perdere.

*Risk Warning: CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 75.3 % of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage.
Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading CFDs.
You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.