fbpx

Come calcolare la size di una posizione?



Come si mettono i soldi corretti in una singola operazione?

Per fare questo abbiamo bisogno di calcolare la size della posizione.

Per calcolare la size di una singola operazione utilizzo questo sito: https://www.myfxbook.com/forex-calculators/position-size

Andiamo a vedere come funziona il sito.

Questa immagine qui sotto è il sito (link che trovi sopra) e possiamo vedere che ci sono diversi campi da compilare:

  • Currency Pair: qui bisogna inserire la coppia di valute in cui vogliamo aprire una posizione
  • Account Currency: bisogna inserire la valuta del vostro conto di trading (attenzione: se vivo in Italia ma il conto è in dollari metterò USD)
  • Account Size: bisogna inserire quanti soldi avete sul vostro conto trading
  • Risck Ratio, % / €: se selezionate la % dovrete mettere quanto volete rischiare in %, invece, se cliccate su “swap with money” bisogna inserire quanti soldi volete rischiare in €.
  • Stop-Loss, Pips: bisogna inserire i pips del vostro stop loss
  • Trade size (lots): non bisogna toccare niente e va lasciato quindi di default

Una volta compilato i campi, clicca su “Calculate” e usciranno i risultati:

  • Money, EUR: qui uscirà quanti soldi avete rischiato
  • Units: vi uscirà il risultato in unità
  • Sizing: uscirà il risultato in lotti

Ti lascio qui un mio video che ho caricato sul mio canale YouTube in cui spiego tutto: https://youtu.be/w7MJAWwle-U




Disclaimer

L’attività di trading, speculazione ed investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono adatti a tutti. Chiunque decida di fare trading lo fa sotto la propria responsabilità. Le attività del sito non intendono alcun modo promuovere o sollecitare l’utilizzo di strumenti finanziari.

Tutte le attività del sito sono a puro scopo didattico e formativo. I risultati passati non garantiscono in alcun modo risultati reali o ipotetici futuri. I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.

Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.

I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Nel sito sono presenti alcuni link di affiliazione, dai quali il proprietario del sito riceve delle commissioni se il visitatore clicca oppure compra tramite questi link di affiliazione.