Come si mettono i soldi corretti in una singola operazione?
Per fare questo abbiamo bisogno di calcolare la size della posizione.
Per calcolare la size di una singola operazione utilizzo questo sito: https://www.myfxbook.com/forex-calculators/position-size
Andiamo a vedere come funziona il sito.
Questa immagine qui sotto è il sito (link che trovi sopra) e possiamo vedere che ci sono diversi campi da compilare:
- Currency Pair: qui bisogna inserire la coppia di valute in cui vogliamo aprire una posizione
- Account Currency: bisogna inserire la valuta del vostro conto di trading (attenzione: se vivo in Italia ma il conto è in dollari metterò USD)
- Account Size: bisogna inserire quanti soldi avete sul vostro conto trading
- Risck Ratio, % / €: se selezionate la % dovrete mettere quanto volete rischiare in %, invece, se cliccate su “swap with money” bisogna inserire quanti soldi volete rischiare in €.
- Stop-Loss, Pips: bisogna inserire i pips del vostro stop loss
- Trade size (lots): non bisogna toccare niente e va lasciato quindi di default

Una volta compilato i campi, clicca su “Calculate” e usciranno i risultati:
- Money, EUR: qui uscirà quanti soldi avete rischiato
- Units: vi uscirà il risultato in unità
- Sizing: uscirà il risultato in lotti
Ti lascio qui un mio video che ho caricato sul mio canale YouTube in cui spiego tutto: https://youtu.be/w7MJAWwle-U
Disclaimer
L’attività di trading, speculazione ed investimento è molto rischiosa. E’ possibile subire perdite molto rilevanti. Il trading, la speculazione e l’investimento non sono adatti a tutti. Chiunque decida di fare trading lo fa sotto la propria responsabilità. Le attività del sito non intendono alcun modo promuovere o sollecitare l’utilizzo di strumenti finanziari.
Tutte le attività del sito sono a puro scopo didattico e formativo. I risultati passati non garantiscono in alcun modo risultati reali o ipotetici futuri. I contenuti di questo sito servono solo per informare e si basano su esperienze vissute in prima persona.
Chiunque ne faccia uso diverso da quello informativo se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
I contenuti su come fare determinate operazioni, sono semplicemente a scopo informativo, perché l’autore del sito vuole raccontare la propria esperienza. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.